Ogni azienda vitivinicola affonda le radici nel terreno di una regione, ma Tenimenti Civa a Bellazoia di Povoletto, nei Colli Orientali del Friuli, vuole trasformarle in sonde del terreno culturale della sua regione, il Friuli, dedicando un vino speciale ai protagonisti di una storia spesso più ricca e importante di quanto gli stessi friulani immaginano.

È per questo che dal 2019 abbiamo avviato il Progetto Culturale “GRANDI E VINI”, che consiste nel dedicare ogni anno un evento e una bottiglia speciale, cioè un grande vino tratto dal Vigneto Bellazoia, a un protagonista della cultura regionale.

Nel 2019 abbiamo ricordato Tina Modotti nel novantesimo della grande mostra di fotografie a Città del Messico dedicandole il vino Tinissima; Nel 2020, in onore di Pier Paolo Pasolini, dal nostro pregiato Vigneto Bellazoia abbiamo estratto “Oru” per ricordare il 75° di fondazione dell’Academiuta di lenga furlana, la scuola voluta dal Poeta per diffondere i valori linguistici, culturali e umani che aveva scoperto in Friuli negli anni della guerra.

In questo 2021 abbiamo deciso di celebrare la pittrice Dora Bassi, una protagonista dell’arte italiana del Novecento dedicandole il vino Flôr, e la presenza di Dante Alighieri nella storia della cultura friulana. Per i 700 anni del Sommo Poeta è stato scelto un Cabernet Sauvignon, che ha la grazia del legno in cui il nettare ha riposato, e che abbiamo chiamato Ce fastu? Per dire Che fai?, nota frase dantesca.

Novembre 2021

DORA BASSI

Il 4 novembre alle ore 17.30 Tenimenti Civa ricorda Dora Bassi nel centenario della nascita, testimone dell’arte italiana del secondo ‘900, con un evento che rientra nel progetto culturale “Grandi e Vini”. L’iniziativa che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Udine e della Società Filologica Friulana si svolgerà a Udine presso Palazzo d’Aronco nella magnifica cornice di Sala Ajace. Nell’occasione sarà presentato il vino Flôr.

Leggi il comunicato stampa

Dicembre 2021

DANTE ALIGHIERI

Nel 2021 ricorrono i 700 anni di Dante Alighieri. Per tale motivo la Tenimenti Civa ha deciso di ricordare la presenza del Sommo Poeta nella storia della cultura friulana con un’iniziativa culturale il 3 dicembre alle ore 12. Nell’occasione sarà presentato il video “Dante in Friuli” e il vino speciale “Ce fastu?”  sul sito tenimenticiva.com e sui social dell’Azienda.

Scopri di più

 

Un modo grandioso di celebrare il sommo Poeta nell’anno a Lui dedicato. “Dante in Friuli” vuol essere un invito a percorrere un suggestivo itinerario culturale e ambientale per scoprire la sua  presenza in terra friulana.

Se vuoi ricevere copia del video “Dante in Friuli” scrivi a info@tenimenticiva.com

Grandi e Vini

Edizioni Precedenti

ANNO 2020

Pier Paolo Pasolini

Nel 2020, per ricordare il 75° di fondazione dell’Academiuta di lenga furlana, la scuola voluta da Pasolini abbiamo realizzato un video sugli anni friulani del Poeta, intitolato: “Vin di Oru, in onore di Pier Paolo Pasolini”, e dal nostro pregiato Vigneto Bellazoia abbiamo estratto il vino “Oru”.

Leggi il comunicato stampa

Pasolini

ANNO 2019

Tina Modotti

Nel 2019, prima edizione del progetto culturale “Grandi e Vini”, abbiamo ricordato Tina Modotti nel novantesimo della grande mostra di fotografie a Città del Messico dedicandole il vino Tinissima.

Leggi il comunicato stampa

RIMANI IN CONTATTO CON NOI

Sarai informato sui progetti culturali di Tenimenti Civa, eventi in vigna e in cantina, manifestazioni, novità e offerte sui nostri vini.

Compila il form con i tuoi dati, sarà un piacere accoglierti nella Community Tenimenti Civa.

Dammi il permesso di usare i tuoi dati (come da informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016)

I Vini della Collezione

Acquista nel wineshop dei Tenimenti Civa