Devino Padova

Bellazoia 9 novembre 2018

L’atteso Evento “DeVino Festival”, organizzato da Despar per valorizzare il patrimonio enogastronomico italiano, prenderà il via domani 10 novembre dalle ore 10 alle ore 22, negli spazi accoglienti dell’Interspar del Centro Commerciale Brentelle di Sarmeola di Rubano a Padova.

Una seconda edizione ricchissima di incontri, laboratori e tour guidati agli stand delle cantine presenti. Non poteva mancare Tenimenti Civa, diventata punto di riferimento per “L’Alta Qualità nel Carrello”. Si potranno apprezzare: la Doc Friuli Ribolla gialla spumante extra brut, la versione frizzante, una rara e vera chicca piacevolissima al palato e i due Doc Friuli Colli Orientali Refosco dal peduncolo rosso e Schioppettino Biele Zôe 85I15, per terminare con il Doc Friuli Cabernet.

48 cantine e 2 distillerie, circa 200 vini in degustazione libera – per accedere è sufficiente iscriversi direttamente sul sito della Despar o in loco – e 30 diversi momenti di incontro il cui tema è il vino.

I Sommelier della FIS, AIS e FISAR metteranno a disposizione competenza e conoscenza per raccontare il vino a tutti i numerosi appassionati che vorranno approfittare di questa giornata di degustazioni. Ma non finisce qua, ciò che è piaciuto potrà essere comodamente acquistato all’interno del supermercato.

Molti i personaggi noti presenti all’Evento: a partire dal campione mondiale AIS 2017 Roberto Anesi, che sarà impegnato a raccontare i vini del Trentino Alto Adige, Francia e il fascino del metodo classico, Stefano Bariani, imprenditore del vino guiderà alcuni Tour del Piemonte, Emanuele Cenghiaro, giornalista e sommelier, affronterà il difficile argomento dell’abbinamento cibo vino, Stefano Mangiarotti della Cantina Bertani guiderà un’esclusiva verticale di Amarone della Valpolicella, Daniele Balan sarà invece impegnato con i vini della zona di Bordeaux, Enrico Pevarello sommelier professionista si soffermerà sui vini da vitigni autoctoni, mentre la scoperta dei Colli Euganei è affidata a Claudio Serena attraverso i vini della Cantina Vignalta.

Durante tutta la giornata si potranno ammirare le opere di Arianna Greco, giovane artista di Porto Sant’Elpidio che ha ideato l’Arte Enoica, una tecnica che consiste nell’utilizzare il vino al posto dei tradizionali colori su tela.

Il programma completo è consultabile direttamente sul sito della Despar: https://devinofestival.despar.it/