Storia di Valerio Civa

MY LIFE

Bellazoia vista da lontano restituisce un’immagine di rara bellezza. Poche case a valle, le colline vitate a nord del paese con i boschi disposti a scialle e più su le cime delle Prealpi Giulie. È qui che Valerio Civa nel febbraio del 2016 ha fondato l’azienda agricola Tenimenti Civa.

Ho trascorso intere estati della mia infanzia e adolescenza a lavorare nel vigneto dei nonni. Mi recavo di prima mattina quando il sole tingeva appena di giallo la campagna. I profumi deliziosi delle vigne in tempo di fioritura, i grappoli che nascevano e giorno dopo giorno maturavano sotto il caldo estivo sono ricordi vivi nella memoria. Poi c’era il tempo della vendemmia: accanto al nonno tagliavo i frutti e li riponevo nelle cassette. Ma era il mosto che si trasformava in vino la vera festa! Contemplavo i tini traboccanti di liquido coloratissimo per delle mezze ore e quando il nonno ne spillava una piccolissima parte per farmelo assaggiare gorgogliava ancora un’allegra spuma.

Questi ricordi sono riaffiorati anni dopo, mentre ascoltavo un produttore raccontare del suo lavoro con l’autenticità di una passione travolgente. Credo sia stato quello il momento in cui ho deciso di dedicare la mia vita al Vino!

Dopo anni di dedizione e sacrificio sono riuscito a diffondere, tra i primi in Italia, il Vino Italiano di qualità nella distribuzione moderna. Grandi Marchi ed etichette che oggi rappresentano ovunque l’eccellenza del made in Italy.

Civa Valerio in vigna
Civa Valerio vigneto

Con Tenimenti Civa continua il mio percorso, ma da produttore, con un impegno e una passione altrettanto significativi. Oggi, grazie alla produzione del mio vino, il filo della memoria si riannoda con la vita presente.

Tutte le energie profuse sono state ripagate con grandi soddisfazioni e riconoscimenti personali. Ma nulla può essere paragonato all’emozione che provo al combinarsi di aromi e profumi, all’incanto magico che si compie puntuale quando mi accosto ad un buon calice di Vino. Momenti che fanno riaffiorare ricordi e sentimenti condivisi con la mia famiglia.

Sono convinto che ognuno di noi abbia un destino nella vita, il vino senza dubbio è il mio! Tenimenti Civa è l’inizio di una nuova storia.

Valerio Civa