Tenimenti Civa alla XXI Edizione di EIN Prosit 2019

L’Azienda di Bellazoia, riferimento sempre più importante per la produzione di Ribolla gialla dei Colli Orientali del Friuli, sarà presente a Ein Prosit Udine.

Bellazoia, 16 ottobre 2019 – La manifestazione enogastronomica giunta alla XXI^ edizione, si terrà per la prima volta nella bella città di Udine. Stampa nazionale e internazionale, addetti ai lavori e appassionati saranno accolti a “Casa Cavazzini”, nelle cui sale si trova il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, sabato 26 e domenica 27 dalle ore 10 alle ore 18. Un luogo insolito e suggestivo dove si svolgerà la tradizionale Mostra-Assaggio dei vini del Friuli Venezia Giulia.

Due gli appuntamenti con i Tenimenti Civa: nelle giornate di sabato e domenica si potranno degustare i vini della Collezione PrivataRibolla gialla spumante, Ribolla gialla ferma, Friulano – e il Sauvignon Vigneto Bellazoia, che rappresentano parte della produzione aziendale.

Invece, sabato 26 ottobre alle ore 17 presso Palazzo Valvason Morpurgo – Sala 1 – (via Savorgnana 10), nell’ambito dei Laboratori dei Sapori condotti dal giornalista Bepi Pucciarelli ci sarà l’interessante abbinamento Sievoli sotto sale e Sauvignon Vigneto Bellazoia. Un piatto della tradizione culinaria regionale e l’avvolgente eleganza e persistenza del Sauvignon. Gli aromi deliziosi e la perfetta struttura del vino si accordano al Cefalo di valle, presente nelle lagune dell’Alto Adriatico da tempo immemore, preparato dallo chef maranese Giorgio Dal Forno.

I Laboratori dei Sapori sono a numero chiuso, a pagamento (euro 15) ed è necessaria la prenotazione  (telefono +39 0428 2392 – e-mail: info@einprosit.org o direttamente dal sito di Ein Prosit).
Nei giorni della manifestazione i visitatori e gli iscritti ai laboratori di Palazzo Morpurgo potranno visitare gratuitamente le sale del Palazzo, accompagnati da una guida.

Tenimenti Civa alla EIN Prosit 2019

L’Azienda Tenimenti Civa

Un delizioso territorio tra i rilievi delle Prealpi Giulie e l’Alta Pianura Friulana

Tenimenti Civa è nata nel 2016 sui Colli Orientali del Friuli, a Bellazoia di Povoletto (Udine) per volontà di Valerio Civa, di origine parmigiana, che in questo lembo di terra, a Ravosa, Manzano e San Giovanni al Natisone ha avviato un progetto produttivo dedicato ai vitigni autoctoni: Ribolla gialla – focus dell’azienda – Friulano – un tempo Tocai -, Refosco dal peduncolo rosso e Schioppettino. Oltre a queste varietà vengono coltivati anche Sauvignon, Pinot grigio, Chardonnay, Cabernet e Merlot.

 

Il vertice della qualità è rappresentato dai vini Vigneto Bellazoia(Sauvignon, Refosco dal peduncolo rosso e Merlot), seguono i vini della Collezione Privata (Ribolla gialla, Friulano, Sauvignon, Refosco dal peduncolo rosso e i due spumanti: Ribolla gialla e Prosecco).

L’Azienda è presente nei più importanti supermercati italiani con il Progetto Alta Qualità nel Carrello, ovvero con la linea Biele Zoe, nome friulano del luogo che ospita la Casa Madre. Sette i vini fermi: Ribolla gialla, Friulano, Sauvignon, Chardonnay, Pinot grigio, Refosco dal peduncolo rosso, Schioppettino e due spumanti: Ribolla gialla e Prosecco.

Sulla marna, fragile e preziosa, vengono allevate e curate le viti. Terra calcarea e argillosa, che sa caratterizzare ogni varietà d’uva. La vendemmia avviene perlopiù a mano così come tutte le operazioni di campagna.

I boschi che circondano Bellazoia e Manzano fanno da barriera ai venti freddi del nord e la grande biodiversità in piante arboree ed erbacee e l’infinità di insetti di questi luoghi creano un ambiente armonico che si trasmette ai vigneti. L’impegno costante dell’Azienda è produrre vini sinceri lasciando integra la bellezza dell’ambiente.

 

Maria Cristina Pugnetti

Resp.le comunicazione e marketing

Società Agricola Tenimenti Civa