PREMIO “TRE BICCHIERI” AL SAUVIGNON VIGNETO BELLAZOIA 2021

Il Sauvignon Vigneto Bellazoia 2021 ha ottenuto il massimo riconoscimento dei “Tre Bicchieri” nella Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso 2023, guida che è divenuta nel tempo punto di riferimento autorevole per gli appassionati di tutto il mondo.

Il Gambero Rosso valuta la qualità di un vino assegnando un punteggio espresso in simboli, i bicchieri. Il punteggio va da un minimo di un bicchiere a un massimo di Tre Bicchieri, che indica l’eccellente qualità di un vino.

Il Sauvignon Vigneto Bellazoia conquista dunque gli esigenti palati dei degustatori. Era già accaduto negli anni 2020 e 2021 e più di recente con Decanter World Wine Awards 2022, che ha attribuito la medaglia d’argento al millesimo 2020.

“Siamo felici di veder premiato ancora una volta il Sauvignon Vigneto Bellazoia con la massima valutazione – ha dichiarato Valerio Civa, titolare della Tenimenti Civa di Bellazoia e Povoletto -. Riconoscimenti come questo ripagano dell’attento lavoro in vigna, che richiede esperienza e dedizione perché ogni annata può presentare difficoltà e peculiarità diverse.

Il Sauvignon Vigneto Bellazoia 2021, che non può mancare nella cantina di intenditori e appassionati, si presenta con un bouquet intenso in cui spiccano le note di agrumi, frutto della passione, delicati accenni floreali. Al palato, offre la sua straordinaria sapidità integrata alla freschezza degli acidi. Sfruttando la sua struttura e complessità aromatica risulta ottimo quando abbinato a piatti di mare di altrettanta aromaticità in cui siano stati utilizzati agrumi nella preparazione. Sempre delizioso nell’incontro con formaggi freschi di capra.

Presentazione dei Tenimenti Civa nella Guida Vini d’Italia

Valerio Civa continua nell’escalation dei suoi Tenimenti iniziata nel 2016, quando si affacciò al mondo vitivinicolo regionale. Dal 2021 è operativa la nuova cantina 4.0, a tre chilometri di distanza dalla sede aziendale e dai vigneti di Bellazoia.

Questa nuova realtà si è posta ambiziosi obiettivi, utilizzando uve proprie e potendo contare sul conferimento di altri produttori della zona. Il parco vigneti è di tutto rispetto e si articola su quattro tenute: Bellazoia, Manzano, Faedis e Ravosa, per 75 ettari in totale.

I grandi numeri sono destinati alla Linea Classica mentre le selezioni del Vigneto Bellazoia, vengono utilizzate per una produzione limitata con una forte impronta varietale. Un ottimo Refosco dal Peduncolo Rosso il Vigneto Bellazoia ’19, è molto gradevole all’olfatto, morbido e avvolgente al palato. Ma la vera chicca è il Sauvignon Vigneto Bellazoia ’21, intenso, sapido, profondo e varietale. Un vino da Tre Bicchieri.” 

 

La consegna del premio “Tre Bicchieri” Gambero Rosso avverrà il 15 ottobre 2022 presso Palazzo dei Congressi – Viale della Pittura, 50 – Roma

Il programma dell’evento

 Presentazione della guida “Vini d’Italia 2023” 

Auditorium Palazzo dei Congressi – Ingresso Viale della Pittura 50

ore 9.00: accredito produttori

ore 10.00: inizio premiazione

 Degustazione Tre Bicchieri 2023        

Salone della Cultura Palazzo dei Congressi – Ingresso Piazza John Kennedy 1

ore 15.00-16.00: prima degustazione (riservata a ospiti dei produttori, stampa e operatori del settore)

ore 16.00-20.00: seconda degustazione (riservata a operatori del settore e pubblico)

 

Per informazioni contattare: eventi.istituzionali@gamberorosso.it