Tenimenti Civa debutta al Vinitaly 2022 e presenta i vini top dell’azienda
Sarà un Vinitaly particolarmente importante per Tenimenti Civa che debutta in occasione della 54^ edizione della manifestazione, in programma dal 10 al 13 aprile a Verona, presentando i suoi vini di punta.
A iniziare dalle etichette Vigneto Bellazoia ed in particolare la Ribolla Gialla, fiore all’occhiello dell’azienda, un grande bianco dal tessuto spesso ma mai eccessivo, dai sentori sottili di frutta bianca e delicate sfumature floreali, amata anche per il suo piglio gustativo sostenuto da un’acidità sempre presente.
Gli estimatori degli spumanti potranno assaggiare i vini della Collezione Privata caratterizzati da un equilibrio sottilissimo tra freschezza sapidità e struttura, apprezzare i vini fermi della Linea Classica che comprende vini della tradizione e d’oltralpe da tempo radicati in Friuli, e la leggiadria degli spumanti Ronc Zoiis.
Vinitaly 2022 sarà, anche, la giusta cornice per presentare il progetto culturale “Grandi e Vini” battezzato nel 2019 e dedicato ogni anno a un protagonista della cultura del Friuli Venezia Giulia, scelto tra le eccellenze culturali locali, per nascita non per limite di fama, celebrandolo con un evento e un grande vino tratto dal Vigneto Bellazoia.
La prima edizione ha avuto come protagonista Tina Modotti, nel 2020 Pier Paolo Pasolini, doppia l’edizione del 2021 in cui sono stati ricordati: Dora Bassi e Dante Alighieri.
L’originalità del progetto culturale sta nell’aver legato protagonisti della cultura regionale al vino friulano. In questo modo si vuole offrire ai friulani l’occasione di scoprire o riscoprire geni locali ammirati nel mondo, e agli italiani di capire meglio il Friuli.
Martedì 12 aprile alle ore 12 si terrà l’imperdibile masterclass “Io sono Ribolla Gialla” dedicata all’autoctono friulano. In degustazione la Ribolla Gialla spumante Collezione Privata. L’evento si terrà presso la nuova sala degustazioni di ERSA Friuli Venezia Giulia (padiglione 6 posizione 6). L’evento è su prenotazione presso l’ente regionale.
Data: 10-13 Aprile 2022
Luogo: Verona
Padiglione: 6 – stand C6
Indirizzo: Viale del Lavoro 8 – 37135 Verona
Per maggiori informazioni:
https://www.vinitaly.com/it/verona