Decanter World Wine Awards premia il Vigneto Bellazoia con due medaglie d’argento
La 19^ edizione di Decanter World Wine Awards 2022, la più influente competizione mondiale del vino, ha premiato con due medaglie d’argento: la Ribolla Gialla Vigneto Bellazoia 2020 e il Sauvignon Vigneto Bellazoia medesima annata.
Tra i quasi 20.000 vini degustati dai migliori esperti al mondo, il Friuli Venezia Giulia si è distinto per risultati eccellenti.
Tra questi, i due riconoscimenti conquistati dai Tenimenti Civa a conferma della qualità dei vini del Vigneto Bellazoia. Circa 22 ettari vitati in collina e in piano, dove le viti crescono sul tipico terreno dei Colli Orientali del Friuli, la “ponca”. Termine friulano che indica la marna (argilla calcarea), e l’arenaria (sabbia cementata).
La Ribolla Gialla Vigneto Bellazoia, già insignito negli anni passati di altri riconoscimenti, si distingue per struttura agile e un accattivante bouquet di agrumi e fiori bianchi. Perfetto l’equilibrio tra acidità e sapidità. L’altro vino premiato, Il Sauvignon Vigneto Bellazoia ha eleganza e facilità di beva, profumi fragranti di frutta tropicale. in bocca è sapido fresco. Armonico e persistente il sorso.