Grandi e Vini il progetto culturale dei Tenimenti Civa

Tenimenti Civa nata cinque anni fa a Bellazoia di Povoletto, nei Colli Orientali del Friuli, ha voluto affondare le radici non solo sulle colline che accolgono le sue viti ma anche nella cultura del popolo che per molti secoli le ha lavorate con passione.

È per questo che nel 2019 è nato il progetto “Grandi e Vini” che consiste nel dedicare ogni anno un evento e una bottiglia speciale, cioè un grande vino tratto dal cru “Vigneto Bellazoia”, a un protagonista della cultura regionale: nel 2019 a Tina Modotti, nel 2020 a Pier Paolo Pasolini.

Quest’anno per celebrare Dora Bassi pittrice, ceramista, scultrice e scrittrice è stato scelto il vino Ribolla Gialla Vigneto Bellazoia custodito in bottiglie numerate denominate “Flôr, 1500 in tutto, e presentate in un elegante cofanetto.

Per illustrare l’etichetta del vino è stata scelta un’opera intitolata “Mattina a Sesto” realizzata dall’artista verso la metà degli anni Ottanta.

Nel 2021 ricorrono anche i 700 anni di Dante Alighieri. Per tale motivo la Tenimenti Civa ha deciso di ricordare la presenza del Sommo Poeta nella storia della cultura friulana con un’iniziativa culturale il 3 dicembre prossimo.

#grandievini #progettoculturale #tenimenticiva

INFORMAZIONI

DORA BASSI

Evento del 4 novembre 2021 – ore 17.30

Comune di Udine, Via Nicolò Lionello, 1 – Palazzo D’Aronco – Sala Ajace

È consigliata la prenotazione, compilando il modulo di iscrizione al seguente link

oppure:

invia e-mail a info@tenimenticiva.com indicando nome, cognome e numero di telefono

o chiama il numero 0432 177 03 82

N.B.: In ottemperanza alla norma vigente l’accesso all’evento è consentito con green pass.

 

DANTE ALIGHIERI

Evento del 3 dicembre 2021

Informazioni dettagliate saranno rese note quanto prima.