Il forte legame

Tenimenti Civa e la Ribolla gialla

Quello dedicato alla Ribolla gialla è uno dei Progetti in cui è impegnata Tenimenti Civa, l’altro è l’Alta Qualità nel Carrello. Crediamo profondamente in questo vitigno a bacca bianca per le peculiarità e la qualità che esprime sulle colline friulane.

I consumatori dimostrano curiosità rispetto alla Ribolla, che piace anche per il nome, e stanno premiando sia la versione ferma sia la spumante, ottenuta col metodo Martinotti o Charmat. Tale successo non è casuale perché il mercato ricerca l’autenticità di un vino rispetto alle sue origini e a chi lo produce.

Tra Manzano e San Giovanni al Natisone abbiamo realizzato un podere di circa 13 ettari dedicato alla Ribolla, con probabilità il vigneto più grande dei Colli Orientali del Friuli. Il corpo unico rende più semplice la gestione e il controllo dell’intera filiera produttiva, permettendoci di raggiungere livelli di qualità via via più elevati.

Il legame Tenimenti Civa e Ribolla diverrà sempre più stretto nei prossimi anni perché il nostro intento è quello di incrementare la produzione di questo autoctono d’eccellenza.