Vino e Pizza un matrimonio felice

La pizza è tradizionalmente abbinata alla birra. È infatti abbastanza inusuale accostarla al vino anche se quest’ultimo è abile nel sintonizzarsi con la pasta lievitata e ne favorisce la digeribilità. Inoltre, le molteplici farciture della pizza offrono spunti interessanti per un soddisfacente abbinamento col vino.

L’abbinamento Vino e Pizza: dalla margherita alla pizza tonno e cipolla

Sono stati assaggiati otto vini Doc Friuli Colli Orientali linea Biele Zôe dell’azienda Tenimenti Civa abbinati a pizze tra le più classiche della ristorazione italiana. Questi i risultati.

Abbinamento vino e pizza

Su una fragrante margherita possiamo bere una Ribolla Gialla spumante. L’anidride carbonica contrasta la grassezza della mozzarella, mentre i delicati aromi del vino incontrano felicemente quelli della pizza. Altrettanto riuscito è l’abbinamento della Ribolla spumante con una pizza ai peperoni.

Se alla mozzarella aggiungiamo le verdure grigliate, zucchine melanzane e peperoni, stappiamo una Ribolla Gialla ferma o un Friulano. Entrambi sanno sintonizzarsi con gli ingredienti di base. Il Friulano risulta particolarmente gratificante anche con la pizza tonno e cipolla, in alternativa il Sauvignon con i suoi sentori di fiori e frutta gialla e le classiche note vegetali sa contrapporsi al sapore deciso di tale pizza.

Se invece è il prosciutto cotto a farcire la pizza, abbiniamo il Refosco dal peduncolo rosso, morbido e profumato ma con la giusta acidità per affrontare la grassezza del piatto.

La capricciosa, misto di funghi carciofini e prosciutto cotto, può godere della fragranza dello Schioppettino. Inaspettate e grandi soddisfazioni di questo vino si riscontrano anche con la pizza ai quattro formaggi e la più delicata pizza al San Daniele. In quest’ultimo caso il vino esalta l’aroma del prosciutto crudo.

Oltre allo Schioppettino anche il Pinot grigio è un ottimo alleato della pizza ai quattro formaggi, capace di un valido confronto con l’aroma dei latticini, purché non vi sia il prevalere di uno sugli altri.

La parmigiana rifinita con melanzane e pomodorini freschi riesce a ben armonizzarsi allo Chardonnay, ma non è trascurabile anche l’abbinamento col Friulano.

 


Maria Cristina Pugnetti, nata a Udine nel 1964, laureata in Economia Aziendale all’Università Cà Foscari di Venezia, ha un Master nel digital marketing conseguito presso Il Sole24 Ore di Milano. Autrice di numerosi articoli: per Tiere Furlane – rivista di cultura del territorio del Friuli Venezia Giulia – , Voce Isontina, Il Popolo, Vita Nuova, La Vita Cattolica, Il Quotidiano Fvg, Il Gazzettino sez. Udine, e per la Società Filologica Friulana. Correttore di bozze di diversi libri e volumi, convinta che sia un mestiere difficile ma bellissimo. Organizzatrice di eventi culturali. Ha un blog personale: Vinidellanima.it dedicato alla diffusione della cultura di vino e cibo, scrive anche nel blog dell’Azienda Tenimenti Civa, di cui è Responsabile Marketing e Comunicazione.
Seguici sui canali Facebook e Instagram